Redazione documentazione - Dott. Ing. Andrea Baraldi

Vai ai contenuti

Redazione documentazione

Attività

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) impone a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare di fronte agli organi di controllo (ispettori A.S.L., appositi carabinieri, etc.) l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.


Il D.V.R. é un documento obbligatorio e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere messi in atto per eliminare, o ridurre al mino,  rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

Prima di procedere alla stesura del DVR è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Questa operazione, é un compito che non sempre il datore di lavoro è in grado di svolgere.

Lo studio Baraldi offre il servizio di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

L'incarico per la redazione del DVR consiste in:

  • sopralluogo in sito;

  • verifica dei documenti attinenti la sicurezza;

  • individuazione dei rischi;

  • verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;

  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione;

  • predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione;

  • eventuale valutazione economica degli interventi più comuni.

Torna ai contenuti